SOLUZIONI PER LO SVILUPPO D'IMPRESA
EXPRESSIVE
DIGITAL WORLD

Internet sta diventando la piazza del villaggio globale del domani. (Bill Gates)

creazione e sviluppo della  tua azienda nel  mondo digitale

SVILUPPO
VENDITE

"Nella professione del venditore il lavoro vero inizia dopo che la vendita è stata conculsa." (Jim Rohn)

Il tuo agente di vendite online
WEB &
MARKETING

Le imprese non fanno acquisti, stabiliscono relazioni. (C.S.Goodman)

marketing online E offline

WEB
DESIGN

"L'unico scopo del design è permettere ai visitatori di arrivare al contenuto." 

(J. Nielsen)

la tua impresa online pensata, progettata, comunicata insieme a te

SOLUZIONI
AZIENDA

“Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.” (Platone)

software e sistemi per migliorare i processi aiznedali

Il nostro Blog

tripadvison.com chi è pro e chi è contro

Ma partiamo dall’inizio: Che cos’è www.Tripadvisor.com ?
tripadvisorTripadvisor è il più grande portale internet di recensioni e commenti liberi su alberghi, Hotel e ristoranti.

Dopo aver provato la cucina di un nuovo ristorante o dopo aver utilizzato una camera d’albergo, una volta tornati a casa si parlava con amici e parenti del servizio (o disservizio) avuto in quella determinata occasione. Ciò creava un passaparola che era alla base del successo o meno di quella determinata struttura turistico/ristorativa.

Tripadvisor rappresenta l’evoluzione digitale di quel passaparola, oggi in maniera del tutto gratuita ogni utente liberamente può recensire e/o commentare sul sito web www.tripadvisor.com, il servizio (o disservizio) ottenuto in maniera semplice e gratuita.

Infatti tripadvisor è un portale completamente gratuito per l’utente che oltre a poter dire la sua, può ricercare tutti i commenti già scritti da altri utenti e le eventuali valutazioni.

Il portale è molto flessibile, dopo una veloce registrazione è possibile commentare oppure leggere recensioni o visualizzare valutazioni da parte di utenti di tutto il mondo, al fine di poter scegliere al meglio la struttura (hotel, albergo ristorante). Essendo del tutto libero, anche senza registrazione è possibile visualizzare tutti i dati di tutte le strutture mondiali; la registrazione occorre solo in caso si voglia rilasciare un recensione, un commento individuale.

Chi è contro Tripadvisor?

Molti titolari e gestori di strutture turistiche/alberghiere e ristorative sono stati e sono tutt’ora pubblicamente contro questo portale web, in quanto affermano che molte recensioni/commenti vengono creati ad hoc dalla concorrenza o da clienti (che non hanno mai utilizzato il loro servizio) al fine di screditare il loro operato e servizio.

Da anni tripadvisor, al fine di far fronte a tali affermazioni ha creato una procedura di controlli a grappoli sugli utenti che decidono liberamente di utilizzare il servizio. Inoltre, anche in passato (quando tripadvisor non era attivo) esisteva il passaparola “fasullo” creato ad hoc da concorrenti di zona o peggio da dipendenti sfiduciati e/o licenziati.

Essendo pero in questo caso recensioni pubblicate su internet e quindi potenzialmente leggibili da un numero di persone molto elevato, tale portale è considerato da molti gestori lo strumento del “diavolo”.

Cosa ne pensiamo?

Dopo diversi anni a sviluppare promozioni, vendite ed eventi nel settore della ristorazione e del turismo in generale, crediamo invece che tutti questi strumenti del “diavolo” ed (in particolare tripadvisor) rappresentino un’ evoluzione degli strumenti di marketing utili per sviluppare l’impresa e migliorare il servizio e le vendite.

Sapere cosa “veramente” pensa un cliente “gratuitamente e senza limiti e pressioni” su un determinato servizio è un ottimo e potente strumento di marketing a costo zero.

E’ chiaro che non tutte le recensioni debbano essere considerate al 100% vere o false, ma bisogna analizzare l’andamento di tali recensioni e ricercare effettivamente la vera verità per poter intervenire e per poter migliorare il nostro business.

Partendo dalla nostra esperienza decennale possiamo affermare che il 20% di recensioni sono da considerarsi false o non appropriate, magari create in un modmento particolare sia della vita dell’utente che del servizio, mentre l’80% delle altre recensioni di solito hanno una base di verità da estrapolare.

Negli Usa dove internet è molto più utilizzato tripadvisor (e tutti gli altri portali di recensioni) sono utilizzati dal settore marketing proprio al fine di migliorare il servizio ed individuare i punti deboli della struttura. Lì dove la Silicon Valley ne fa da padrone le recensioni gratuite e libere sono considerate (oro a portata i mano)

Perchè quindi in Italia si spreca sempre tempo e denaro per andare contro l’evoluzione, la tecnologia e le nuove idee?!

Case Study
Un piccolo esempio molto chiaro è stato dato dall’analisi delle recensioni di un particolare nostro cliente che ha usufruito del nostro servizio “soluzioni per ristoranti

Dopo un mese di analisi e raccolta di recensioni da parte di diversi canali i commenti indicavano sempre la stessa verità, chiaramente con parole e frasi diverse abbiamo analizzato e siamo arrivati alla conclusione che la clientela complessivamente affermava: cucina ottima ma servizio pessimo!

Partendo da tale dato siamo andati a verificare tutti i vari punti dal servizio dal tovagliamento alla formazione del personale; dopo diversi correttivi e dopo circa un mese le recensioni sono cambiate ed il ristorante è salito a dismisura nella classifica generale dei migliori ristoranti di zona in tripadvisor.

Questo è un case study molto importante che ci ha convinto ancora una volta che tripadvisor e strumenti simili sono alla base di un buon business, sempre che il titolare, il gestore o il direttore della struttura siano capaci di accogliere tale strumento come plus nel loro piano di sviluppo e di vendita ma soprattutto di marketing, al fine di voler migliorare giorno per giorno il loro servizio per una clientela sempre attenta e variegata.

Nordpay: nuovo partner di InnovaImpresa

La Nordpay Financial LTD è una concorrente diretta di PAYPAL e gestisce tramite il sito www.paysitecash.it sistemi di pagamento per siti web e portali internet, in breve gateway e/o pos virtuali per ecommerce e vendite online.

paysite-cashPaysitecash è uno dei sistemi di pagamento per siti web più evoluto e sicuro della rete, e prevede gia i diversi moduli di pagamento per circa 30 CMS (joomla, wordpress, etc. etc.).
Oggi Paysitecash rappresenta l’unica vera alternativa ai vari sistemi di pagamento, in particolare PayPal; infatti Nordpay è leader nei pagamenti online in Europa e può contare su un esperienza decennale nei pagamenti online.
Migliaia di esercenti di ogni dimensione scelgono Nordpay come fornitore di servizi di pagamento ed effettuano Transazioni per milioni di euro.
Il sistema Paysitecash accetta tutte le carte di credito (visa, mastercard, amex, jcb …) ed inoltre è possibile predisporre anche pagamenti rateali,
differiti ed alla consegna, quindi uno strumento indispensabile per tutti i siti di ecommerce sia btob che btoc.
Grazie a questo partner, ogni cliente di InnovaImpresa potrà dotarsi, in sostituzione dei pos virtuali bancari spesso costosi, di un sistema di
pagamento innovativo da installare sul proprio ecommerce, senza costi mensili di abbonamento o fee di installazione.

Ho utilizzato Adwords, ma non ho risultati

Ho investito il mio budget con Adwords, ma non ho mai ottenuto i risultati previsti.

AdWords di Google è uno strumento di tipo Sea (Search Engine Advertising) molto potente che consente di “forzare” la visualizzazione del proprio sito web, nella SERP (Search Engine Report Page) di google, o meglio nelle prime pagine dei risultati ottenuto cercando una parola o piu’ parole all’interno di un motore di ricerca.

articolo-AdwordsAdWords di Google è uno strumento molto potente, ed anche molto raffinato, esistono diverse variabili da considerare e diversi impostazioni da configurare, anche se ha un frontend amichevole ed orientato ad un pubblico aperto, per poter ottenere dei risultati validi deve essere utilizzato da esperti WebMarketing.

A parità di budget siamo riusciti ad ottenere sempre circa il +300% dei risultati gestendo direttamente noi l’investimento del cliente su tale sistema S.O.A.

Nel caso specifico, ci possono essere diverse spiegazioni, ma in primis è l’utilizzo del mezzo e non tanto il mezzo stesso.

AdWords di Google funziona egregiamente quando viene usato da esperti che effettuano in maniera programmata la Web Analytics del sito nel Suo complesso, e parallelamente secondo i risultati modificano in realtime le impostazioni di AdWord.

Crediamo invece che i risultati sia a breve termine che a lungo termine possano essere sviluppati tramite un budget piu’ equilibrato e impostando mix di attività di WebMarketing.

Sopratutto in fase iniziale creiamo ed operiamo tramite una serie di mezzi di webmarketing, iniziando sempre dall’ottimizzazione del Sito e dalle classiche attività SEO che sono alla base di un Piano di WebMarketing.

  Crisi? e su internet le vendite crescono

Nessuna crisi per le vendite online! anzi, In Italia nel 2012 le vendie online sono cresciute del 19%, e si prevede che nei prossimi anni la crescita sarà tra il +12% e il +18%. Inoltre, sono aumentati gli italiani che usano internet, siamo circa 12 milioni circa il 30% della popolazione.

original_GrowthChartMa quali sono i fattori di successo di tale crescita:

  1. i costi dei prodotti e dei servizi, e la loro confrontabilità in rete;
  2. la possibilità di ricevere direttamente a casa i prodotti ed essere assicurati rispetto ad eventuali rimborsi tramite la moneta elettronica o
    siti di marketplace;
  3. le modalità di pagamento tramite moneta elettronica (paypal, carte di credito etc. etc.), semplice ed immediata;
  4. Feedback, la possibilità di pubblicare delle recensioni, o leggere le recensioni di altri utenti in merito al prodotto da acqusitare ed al suo venditore;
  5. Meteo e gelocalizzazione, gli acquisti non dipendono ne’ dalle condizioni meteorologico né dal proprio posizionamento geografico, è sempre possibile fare acquisti o vendere da qualsiasi parte del mondo che si sia neve, pioggia o sole i negozi online sono sempre aperti ed accessibili ovunque;
  6. sempre aperti, i negozi online sono “sempre” aperti, e quindi sempre accessibili 24 ore su 24. In qualunque momento l’utente sia sollecitato all’acquisto, può acquistare senza attese e ansie per orari di apertura e/o chiusura.

Ma allora perchè solo il 4% delle aziende italiane vende tramite Internet? oppure utilizza il canale internet in maniera concreta?
Questa è una domanda alla quale spesso, i maggiori esperti del settore, non sanno rispondere!

InnovaImpresa.it è nata sia per dare una risposta a tale domanda che per supportare tutte quelle aziende italiane che vogliono entrare in internet (oppure sono gia presenti) e vogliono migliorare il loro rapporto con la rete delle reti.