SOLUZIONI PER LO SVILUPPO D'IMPRESA

Basilea e Rating bancario

Il Rating è una valutazione tecnica del Bilancio aziendale, che è divenuta obbligatoria per il Sistema Bancario Europeo, per concedere, revisionare o negare gli affidamenti Bancari alla Clientela.

Attraverso il Rating è possibile individuare in anticipo i potenziali punti di forza e di debolezza dell’ Impresa.


La valutazione del Rating della propria Azienda è indispensabile, sia per mantenere gli attuali affidamenti Bancari in corso, che per le nuove richieste di Finanziamenti e/o Linee di Credito.

Con Il servizio di Calcolo e Valutazione Rating ci occupiamo di elaborare un’analisi completa aziendale e valutare l’attuale Rating Aziendale secondo i criteri dettati da Basilea 2 (e 3)


Il Rating é indispensabile per tutte quelle aziende che non vogliono e non possono perdere tempo nell’effettuare richieste bancarie di credito che non verranno mai esaminate o portate a termine per mancanza dei requisiti tecnici economici e di bilancio.

Tale servizio è ancora più importante se si considera che oggi una richiesta bancaria ha dei tempi di lavorazione stimati fra i 3 e i 6 mesi dalla consegna da parte dell’imprenditore di tutta la documentazione necessaria e basilare.

L’azienda conoscendo subito la propria valutazione creditizia può operare scelte immediate e mirate al fine del raggiungimento dell’obiettivo aziendale.